Home
Novità
Servizi
Listini
contatti

 



 

Il  MAGCEM

 


è un legante minerale in polvere sostitutivo del cemento e/o del gesso per usi ornamentali non strutturali.

CARATTERISTICHE
Il MAGCEM è una polvere fine costituita da una miscela di sali inorganici capaci di reagire fra loro in presenza di acqua per dare composti durissimi, resistenti e non più solubili nelle normali condizioni d’uso, totalmente naturale,con cicli di produzione a basso impatto ambientale (nessun ciclo termico). Può essere utilizzato da solo o miscelato con inerti tradizionali o leggeri a seconda delle caratteristiche finali desiderate.

Il MAGCEM mineralizza tutti i riempitivi organici solidi che vengono introdotti nella miscela (legno, fibre, paglia, semi, sughero, plastica, ecc) rendendoli inattaccabili dai batteri e ignifughi. I tempi di presa e di indurimento sono simili a quelli di un cemento 52,5 R. E’ comunque possibile ritardare la presa e allungare i tempi di lavorabilità con ritardanti specifici. Mentre per accelerare l’indurimento è necessario riscaldare l’ambiente o uno dei componenti portando la temperatura del manufatto a ca. 40°C ed agendo sul tempo di riscaldamento. Il MAGCEM è normalmente privo di ritiro e scarsamente sensibile alle escursioni termiche, ha un grande potere di incollaggio su molti materiali. In funzione della quantità di legante e della consistenza del riempitivo usato si ottengono resistenze alla compressione comprese fra 8 e 35 N/mm2.

USO
Il MAGCEM viene normalmente utilizzato per la riproduzione di pietre naturali e manufatti ornamentali, per la produzione di cornici, rosoni, cornicioni, profili ornamentali esterni.Opere di stuccatura manufatti in cemento e pietra. L’uso maggiore è comunque rivolto alla produzione di pannelli compositi alleggeriti utilizzabili in sostituzione del cartongesso in bioedilizia.

DATI TECNICI
Composizione: Miscela di sali minerali
Aspetto: Polvere
Colore: Bianco-beige
Densità: max 1.0 kg/dm3
Granulometria: min. 95% < 0.300 mm.
Umidità: max. 4.0%
Acqua d’impasto normale: 18,0%
Densità: 2,10 kg/dm3
Tempo di presa iniziale: 3 h
Tempo di lavorabilità: 5 h
Indurimento totale: 15 gg
Rapp. Magcem/inerte: 1:2
Stoccaggio: In luogo protetto ed asciutto


 

DOSAGGIO
Il dosaggio del
MAGCEM è estremamente vario ed è in funzione delle caratteristiche finali desiderate e del riempitivo utilizzato. In miscela con inerti naturali calcarei o silicei il dosaggio va dal 20 al 40% in peso; mentre con inerti leggeri il suo dosaggio è del 20-40% in volume in funzione delle resistenze desiderate.

STOCCAGGIO E VALIDITÁ
Il
MAGCEM se stoccato in luogo asciutto ed a temperatura non superiore a 40°C e nei sacchi originali perfettamente chiusi, ha validità di 6 mesi dalla data del documento di trasporto. La presenza di grumi duri all’interno dei sacchi è sintomo di incipiente idratazione per cui il suo uso potrebbe modificare le caratteristiche finali dei manufatti. Si consiglia pertanto di richiudere accuratamente i sacchi dopo ciascun prelievo.

IMBALLO
Sacchi di carta da 25 kg.e in big bag da 800-1000 Kg.

AVVERTENZE
Il
MAGCEM è normalmente innocuo per l’epidermide ma va manipolato con l’uso dei guanti di gomma. Si asporta facilmente con acqua e sapone da ogni superficie. Durante il suo uso occorre rispettare tutte le precauzione previste per la manipolazione delle sostanze polverulente per cui si consiglia l’uso della mascherina antipolvere.
In caso di perdita accidentale
non usare acqua ma cercare preferibilmente il suo recupero in polvere ed avviarlo a discariche autorizzate .
E’ dannoso per le prime vie respiratorie e per ingestione.

 

PANNELLO IN MAGCEM E CANAPA CAPACE DI SOSTITUIRE UNA PARETE IN CARTONGESSO MIGLIORANDO NOTEVOLMENTE TUTTE LE CARATTERISTICHE TECNICHE , FONOASORBENZA , TAGLIO TERMICO , OTTIMA TRASMIGRAZIONE DELL’ UMIDITA’ , RESISTENZA AL FUOCO , CONSISTENZA FISICA , LEGGEREZZA, BIOCOMPATIBILITA’ 100 %